Riapre il bando della Camera di Commercio di Bologna che eroga contributi a fondo perduto per l'acquisto di sistemi di sicurezza

La Camera di Commercio di Bologna ha deciso di riaprire il bando finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per le imprese bolognesi che acquistano e installano sistemi di sicurezza.
I fondi rimasti dalla precedente edizione del bando, pubblicato nel mese di marzo e che vedeva uno stanziamento di € 400.000, ammontano a 239.387,65 €.

Rimangono immutate le caratteristiche del bando grazie al quale è possibile ottenere un contributo a fondo perduto per acquistare e installare:

  • sistemi di video allarme antirapina,
  • videosorveglianza, impianti antintrusione,
  • casseforti,
  • sistemi antitaccheggio,
  • porte blindate,
  • vetri antisfondamento,
  • dispositivi di illuminazione notturna,
  • dispositivi di pagamento elettronici,

Sono inoltre ammissibili anche l’acquisizione di sistemi in comodato d'uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all'anno in corso.
Il contributo spettante, in assenza di riduzione proporzionale, è pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 3.000 euro.
L’ordine cronologico di ricezione delle domande non costituisce un criterio di priorità ma verrà data la precedenza alle domande presentate dalle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità. 

News & Eventi
Esclamativa 18/09/2024 MIMIT: Bando BREVETTI +

Il Bando BREVETTI + intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto fino all’80% dei costi ammissibili e del valore massimo di euro 140.000,00.

Esclamativa 18/09/2024 MIMIT: Bando DISEGNI+

Con il bando DISEGNI+ si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00.

Esclamativa 16/09/2024 Regione Umbria: Bando SMARTup

Con il Bando SMARTup, la Regione Umbria intende sostenere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di start-up innovative. 

L’aiuto concedibile consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.