Messa in sicurezza: pubblicato il c.d "Nuovo Bando Inail"

Pubblicata l'Ordinanza n. 26 del 22 aprile 2016 riguardante l'erogazione di contributi in conto capitale per le opere di messa in sicurezza provvisionale atte ad ottenere l'agibilità sismica provvisoria e per le opere di miglioramento sismico dei fabbricati destinati ad attività produttive e non danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 (il cosiddetto "nuovo bando Inail").
Rispetto alla precedente versione il bando in esame, i cui termini si aprono il prossimo 2 maggio e si chiudono il 30 giugno 2016, non presenta rilevanti novità.
Sono, infatti, rimasti invariati:
  • la percentuale massima del 70% del contributo concedibile;
  • i tetti massimi del contributo concedibile di € 149.000 ed € 200.000.
Un'importante novità, invece, che ci teniamo a sottolineare e che viene chiaramente specificato che possono presentare domanda non solo le imprese che esercitano l'attività all'interno dell'immobile oggetto dell'intervento ma anche le imprese proprietarie dell'immobile messo a disposizione, sulla base di un regolare titolo giuridico, ad altra impresa che eserciti o esercitasse al momento del sisma nello stesso la propria attività.
News & Eventi
Esclamativa 11/10/2024 MASE: Credito d'imposta per prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero

Il MASE ha definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero.

L'agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili, ed è fruita sotto forma di credito d'imposta. L'agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell'ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può, comunque, eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro.

Esclamativa 11/10/2024 Regione Umbria: Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per sostenere lo sviluppo di Micro, Piccole e Medie imprese favorendone i percorsi di innovazione di prodotto, di processo, attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi di consulenza finalizzati all’avvio/proseguimento di percorsi volti a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance.

Il contributo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% per un importo massimo di contributo concedibile pari a 22.500,00 euro.

 

Esclamativa 10/10/2024 Regione Umbria: Bando Bridge To Digital

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese umbre sostenendo l’adozione da parte delle stesse di soluzioni digitali diffuse e trasversali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario, variabile in base alle dimensioni dell’impresa.