La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso il bando "CONneSSi - Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali - Anno 2025", intende sostenere le MPMI lombarde nello sviluppo di strategie di marketing digitale per potenziare la loro presenza sui mercati esteri. Sono previsti contributi a fondo perduto.
L'obiettivo è migliorare le performance commerciali grazie a strumenti digitali, rafforzare le competenze interne in digital export e Intelligenza Artificiale, e promuovere la fidelizzazione e l'acquisto online dei clienti.
Il bando, con una dotazione complessiva di 2.500.000 euro, incentiva interventi mirati a migliorare la visibilità online e la competitività delle aziende esclusivamente sui mercati internazionali.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto con le seguenti caratteristiche principali:
Il contributo è nominativo, non trasferibile, e costituisce reddito imponibile ai fini IRES, IRPEF e IRAP;
Ogni impresa può presentare una sola domanda; in caso di più richieste sarà considerata solo la prima valida. Le imprese appartenenti a uno stesso gruppo o legate da interessi comuni possono presentare una sola domanda.
Verrà applicata una ritenuta d’acconto del 4%.
I requisiti devono essere mantenuti fino alla liquidazione del contributo.
Il test deve essere completato dal referente interno di progetto indicato nel modulo di domanda. L’esito del test non avrà alcun effetto sulla concessione del contributo già approvata.
I fornitori abilitati per i servizi ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:
I fornitori delle categorie a) e b) devono presentare una dichiarazione DSAN con i dati dei dipendenti, in possesso di almeno 2 certificazioni valide (es. Google Analytics, Facebook Blueprint). Per fornitori stranieri o senza firma digitale, la DSAN può essere firmata autografa e accompagnata da un documento d’identità, firmato digitalmente dall’impresa richiedente.
Il bando sostiene attività di espansione del business sui mercati internazionali tramite strumenti e servizi digitali, mirati al miglioramento della presenza online e all’introduzione di prodotti e servizi su nuovi mercati di esportazione. Il mercato italiano, quindi, è escluso come target di destinazione.
I preventivi devono essere redatti utilizzando il modello Allegato P e non possono avere data antecedente alla pubblicazione del bando.
Importo massimo finanziabile: 6.000 euro (IVA esclusa).
Importo massimo finanziabile: 8.000 euro (IVA esclusa).
Importo massimo finanziabile: 6.000 euro (IVA esclusa).
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 270° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
La presentazione delle domande per il bando aprirà il 6 febbraio 2025 alle ore 9.00 e chiuderà il 14 aprile 2025 alle ore 14.00, salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il sito indicato nel bando.
I contributi saranno assegnati sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle richieste, fino al completo utilizzo della dotazione finanziaria.
In caso di richieste eccedenti, è prevista la creazione di una lista d’attesa per eventuali riassegnazioni di risorse.
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) mette a disposizione 114.000 euro in contributi a fondo perduto per incentivare l’adesione al programma volontario “Made Green in Italy”.
L’iniziativa mira a finanziare progetti per la valutazione dell’impronta ambientale di prodotti Made in Italy, promuovendo la sostenibilità e la competitività delle aziende italiane.
I progetti devono riguardare beni o servizi di origine italiana e rispettare le linee guida del programma.
Dotazione totale: € 114.000,00.
Le domande possono essere presentate fino al termine ultimo del 3 febbraio 2025 alle ore 20:00.
Tutti i dettagli nell'articolo.
La scadenza per accedere ai contributi previsti dai bandi cofinanziati dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 è stata prorogata: c'è tempo fino alle ore 16:00 del 14 marzo 2025 per presentare domanda.
L’intervento della Regione Toscana mira a promuovere progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi nel proprio territorio, sostenendo le imprese attraverso sovvenzioni in conto capitale con percentuali variabili in base alla loro dimensione.
Non perdere questa opportunità!
La Regione Lombardia sostiene le imprese del territorio che intendono costituire o valorizzare un proprio “Museo d’Impresa”. Un museo d’impresa è uno spazio fisico o digitale creato da imprese per esporre il loro patrimonio storico e identitario.
L’iniziativa è rivolta a imprese attive da almeno 25 anni o che si distinguono per prodotti e servizi innovativi riconosciuti.
L’obiettivo è incentivare collaborazioni con scuole, università, associazioni e istituzioni, sostenere la realizzazione di nuovi allestimenti, anche digitali, e promuovere i musei d’impresa in Italia e all’estero.
Per il 2025, il bando prevede una dotazione complessiva di 500.000 euro, così suddivisa:
Le richieste di riconoscimento di “Museo d’Impresa” e l’iscrizione all’elenco regionale, presentabili a partire dal 18 febbraio 2025, saranno valutate attraverso una procedura a graduatoria.
L’iniziativa mira a salvaguardare il patrimonio industriale lombardo e promuovere la cultura imprenditoriale della regione.