Incentivi per chi investe in start up e pmi innovative: pubblicate le regole da rispettare per beneficiare dell’agevolazione

Come noto, secondo quando disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, le persone fisiche soggette alle detrazioni Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) possono beneficiare della detrazione dall’imposta del 30 % di quanto investito in start up e pmi innovative e i soggetti passivi dell’Ires (imposta sul reddito delle società) possono dedurre dal proprio reddito complessivo un importo pari al 30 % di quanto investito in start up e pmi innovative.
Nel caso dei soggetti passivi Irpef il tetto massimo dell’importo detraibile è fissato in 1 milione di euro per ciascun periodo d’imposta mentre per i soggetti passivi Ires il tetto è fissato in 1,5 milioni di euro.
E’ attualmente al vaglio della Commissione Europea la decisione del Ministero dello Sviluppo Economico di aumentare la percentuale dell’incentivo fiscale per gli investitori di start up e pmi innovative.
Con il decreto del Mef, Ministero dell’Economia e Finanza, del 7/05/2019 sono state stabilite le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e pmi innovative, effettuati da persone fisiche o società i quali dovranno possedere e conservare:
  • Una certificazione che attesti il mancato superamento da parte della start up o pmi innovativa del massimo di fondi ricevuti, fissato in 15 mln di euro, secondo quanto disposto dalla normativa;
  • Un piano di investimento della start up o pmi innovativa contenente le previsioni economiche.
Il decreto del MEF approfondisce inoltre quali siano i requisiti per il mantenimento del diritto a beneficiare dell’incentivo fiscale nel tempo e quali siano i casi in cui tale diritto venga meno.
Potrebbe interessarti anche...

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando Start Up innovative 2019 che prevede contributi a fondo perduto del 60 % per micro e piccole imprese registrate nella sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative. Domande dalle ore 10 dell’ 8 luglio 2019 alle ore 17.00 dell’11 ottobre 2019.

 

Sono contenute nella Legge di Bilancio 2019 le disposizioni relative all’aumento, per il solo 2019, delle agevolazioni fiscali, IRPEF e IRES, destinate a chi decide di investire nel capitale sociale di start up innovative.
News & Eventi
Esclamativa 18/09/2024 MIMIT: Bando BREVETTI +

Il Bando BREVETTI + intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto fino all’80% dei costi ammissibili e del valore massimo di euro 140.000,00.

Esclamativa 18/09/2024 MIMIT: Bando DISEGNI+

Con il bando DISEGNI+ si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00.

Esclamativa 16/09/2024 Regione Umbria: Bando SMARTup

Con il Bando SMARTup, la Regione Umbria intende sostenere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di start-up innovative. 

L’aiuto concedibile consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.