Fondo di Garanzia per le Pmi: pronte le nuove regole

Il Medio credito centrale (MCC) ha pubblicato con la circolare n.10 del 19 luglio 2018 le nuove disposizioni operative relative all’ammissione al Fondo Centrale, strumento il cui scopo è sostenere, tramite la garanzia statale, l’accesso al credito di pmi, consorzi e professionisti.
La novità più eclatante contenuta nella circolare è rappresentata dal fatto che MCC potrà rivolgersi direttamente alle imprese beneficiarie della garanzia, e non ai soggetti richiedenti (banche ed intermediari), per verificare la veridicità delle notizie fornite e chiedere l’esibizione di prove documentali a sostegno dei dati economici e finanziari dichiarati e a dimostrazione dell’effettuazione degli investimenti dichiarati.
Nel caso in cui MCC dovesse accertare delle irregolarità nella documentazione esibita dalle imprese, oltre alla revoca del contributo e al recupero delle somme già erogate, anche l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie.
Le disposizioni di MCC prevedono inoltre l’introduzione del portale rating, realizzato per snellire, attraverso lo strumento telematico, le pratiche di verifica dell’ammissibilità dei soggetti beneficiari finali anche in relazione alla richiesta di garanzia sulle operazioni di Nuova Sabatini.

 

News & Eventi
Esclamativa 11/10/2024 MASE: Credito d'imposta per prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero

Il MASE ha definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero.

L'agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili, ed è fruita sotto forma di credito d'imposta. L'agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell'ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può, comunque, eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro.

Esclamativa 11/10/2024 Regione Umbria: Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per sostenere lo sviluppo di Micro, Piccole e Medie imprese favorendone i percorsi di innovazione di prodotto, di processo, attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi di consulenza finalizzati all’avvio/proseguimento di percorsi volti a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance.

Il contributo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% per un importo massimo di contributo concedibile pari a 22.500,00 euro.

 

Esclamativa 10/10/2024 Regione Umbria: Bando Bridge To Digital

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese umbre sostenendo l’adozione da parte delle stesse di soluzioni digitali diffuse e trasversali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario, variabile in base alle dimensioni dell’impresa.