La Regione Lazio, attraverso questo Bando, sostiene la partecipazione a fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
La dotazione finanziaria totale è di 5.000.000,00 euro. Il contributo è a fondo perduto. Non è previsto un numero massimo di fiere ammissibili, fermo restando il fatto che il contributo complessivo riconoscibile sul singolo progetto non può essere superiore a 50.000,00 euro.
Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata di seguito, con riferimento a ciascuna singola fiera a cui la PMI beneficiaria partecipa, e sarà la somma di:
una somma forfettaria di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali e una quota che tiene conto dei costi diretti del personale in misura pari al 20% della somma forfettaria.
- somma forfettaria: 12.700 euro;
- costi diretti del personale: 2540 euro;
- totale del contributo: 15.240 euro;
- somma forfettaria: 3.000 euro;
- costi diretti del personale: 600 euro;
- totale del contributo: 3.600 euro;
Il contributo riconosciuto non è cumulabile con nessun altro aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima fiera o a copertura di altre spese di diretta imputazione sostenute dalla PMI beneficiaria per partecipare alla medesima fiera.
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi al massimo entro il 28 febbraio 2025.
La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.
Per Fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
Per Fiere Internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Le Fiere Nazionali sono le restanti Fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.
La partecipazione a fiere deve riguardare una o più fiere che iniziano tutte successivamente alla data di pubblicazione del Bando relativo alla presente misura.
Per essere ammissibile a contributo, il progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:
Ciascun beneficiario deve, alla data della domanda:
Il requisito di cui alla lettera a) deve sussistere fino alla data di concessione; i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) devono sussistere fino alla data di erogazione del contributo.
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line, dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 14 dicembre 2023.
Pubblicato il nuovo bando del Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: disponibili 100 milioni di euro, una dotazione superiore rispetto al 2023, per la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile.
Il Fondo punta a incentivare l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili come digitalizzazione, robotica e risparmio idrico, con contributi a fondo perduto che coprono fino al 95% dei costi.
Scopri come accedere ai contributi a fondo perduto del Fondo Innovazione Agricoltura 2024!
È online il terzo articolo della rubrica 5.0 SMART, nata per aiutare imprenditori e manager a comprendere come sfruttare al meglio e in maniera intelligente gli incentivi del Piano Transizione 5.0.
Ogni settimana pubblichiamo un articolo in cui affrontiamo i quesiti più frequenti che ci vengono posti dai clienti, alle prese con le dinamiche dei nuovi incentivi 5.0.
In questo nuovo articolo, approfondiamo il tema degli investimenti trainati dai progetti 5.0 in fotovoltaico, mettendo a fuoco:
Segui la nostra rubrica per non perdere i prossimi articoli!
Il quarto articolo della rubrica 5.0 SMART sarà online mercoledì 27 novembre!
Ogni settimana pubblicheremo un articolo dedicato alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti, alle prese con le sfide e le opportunità offerte dai nuovi incentivi 5.0.
Rimani aggiornato e scopri di più!
Pubblicata l'edizione 2024 del Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e aggregazioni di PMI della Regione Emilia-Romagna finalizzato a favorire il rafforzamento della presenza delle imprese emiliano romagnole all’estero e a diversificare le destinazioni dell’export.
Prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese per progetti singoli e fino al 70% per progetti aggregati.
Il contributo massimo nel primo caso sarà di 40.000 euro mentre nel caso i progetti aggregati di 140.000 euro.
Sono ammessi progetti di internazionalizzazione che includano fino a due mercati esteri, con consulenze specialistiche e la partecipazione a un massimo di quattro fiere nei paesi obiettivo.
Scopri i dettagli e le modalità di partecipazione.