FONDIRIGENTI: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione nella gestione dei passaggi generazionali

Fondirigenti sostiene le piccole e medie imprese nel valorizzare le diverse generazioni in azienda, sfruttando il potenziale della digitalizzazione. Si dovrà stimolare il dialogo e la collabrorazione tra le diverse generazioni presenti in azienda e sviluppare strategie e iniziative utili per attrarre e gestire i giovani talenti, favorendo la crescita dell’impresa.

 

CONTRIBUTO PREVISTO

Il contributo massimo concedibile non potrà superare i 12.500 euro a beneficiario.

 

INTERVENTI AGEVOLABILI

L’Avviso finanzia piani formativi aziendali presentati da una singola impresa che si basano su:
  • Percorsi di digitalizzazione;
  • Sviluppo di capacità di ridefinizione e trasformazione degli assetti organizzativi.
I piani formativi non dovranno proporre contenuti base, applicabili a qualunque realtà aziendale, né limitarsi a interventi tipici di addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti).
Le attività formative dovranno esplicitare la ricaduta strategica e manageriale dell’intervento e prevedere un’integrazione con lo sviluppo di competenze manageriali.
 
Le proposte dovranno rientrare in una delle tre aree di seguito riportate in cui la digitalizzazione possa essere funzionale a diminuire la distanza tra generazioni e favorire processi di valorizzazione del capitale umano:
 
1. Digital Age management: gestione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva digitale. Possibili contenuti formativi (a titolo esemplificativo):
  • Competenze e strumenti digitali per raccogliere e analizzare dati, per fornire insight utili sulle performance dei dipendenti, identificare aree di miglioramento e prevedere le esigenze future;
  • Competenze e strumenti digitali per migliorare i processi di recruiting e selezione del personale;
  • Competenze e strumenti digitali per identificare e sviluppare i talenti all’interno dell’organizzazione, facilitando la pianificazione della successione e la crescita professionale;
  • Competenze e strumenti digitali per gestire i servizi di welfare coerenti con le diverse generazioni in azienda;
  • Competenze e strumenti digitali per la pianificazione, la costruzione, l’implementazione di servizi formativi personalizzabili a disposizione del “manager formatore” in azienda.
2. Digital collaboration intergenerazionale: metodologie e strumenti per la collaborazione tra generazioni tramite la leva digitale. Possibili contenuti formativi
  • Competenze e strumenti digitali per costruire programmi di mentoring e reverse mentoring dove i dipendenti più giovani possono apprendere dai più esperti e viceversa;
  • Competenze e strumenti digitali di collaborazione per lavorare insieme in modo più efficiente e trasparente.

3. Lifelong digital awareness: padroneggiare la dimensione digitale lungo tutto l’arco della vita. Possibili contenuti formativi (a titolo esemplificativo):

  • Soft skill digitali funzionali a migliorare la qualità dei processi lavorativi, quali: Virtual Communication, Knowledge Networking, Digital Privacy, Problem Solving e Pensiero Critico Creatività e Innovazione, Gestione del Tempo.
Le attività formative non potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria.
 

REQUISITI DEI BENEFICIARI

I beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente:

  • Le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione. ;
  • I destinatari della formazione sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

Sono escluse le PMI che hanno già beneficiato del precedente Avviso 1/2024.

 

REQUISITI DEI FORNITORI

i fornitori della formazione , dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
  • Ente accreditato presso la Regione;
  • Ente in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni;
  • Università italiana/straniera;
  • Ente con sistema di gestione delle qualità certificato a livello internazionale;
  • Istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
  • Professionista in possesso di idonea certificazione;
  • Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.
 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dal 12 novembre alle ore 12.00 del 12 dicembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata entro i 120 giorni solari a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 20/12/2024 Bando ISI Inail 2024: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza e salute nei luoghi di lavroro

Il Bando ISI INAIL 2024 mette a disposizione uno stanziamento di 600 milioni per sostenere imprese di ogni dimensione, incluse micro e piccole aziende, e gli enti del Terzo Settore per specifici interventi. Il contributo, a fondo perduto, copre fino al 65% delle spese ammissibili ( fino all'80% per determinare categorie di beneficiari) e mira a promuovere la sicurezza sul lavoro e l’innovazione, favorendo condizioni lavorative più sicure e sostenibili.

Contributo massimo di 130.000 euro.

Il Bando Isi 2024 introduce importanti cambiamenti rispetto alle edizioni passate, con aggiornamenti significativi sulle risorse disponibili, sui requisiti di accesso, sulla struttura degli assi di finanziamento, sulle tipologie di interventi ammessi e sulle procedure, volte a promuovere la digitalizzazione e semplificare gli adempimenti.

Esclamativa 17/12/2024 Certificazione di Parità di Genere

Esclamativa ottiene la Certificazione di Parità di Genere

Siamo lieti di annunciare che Esclamativa ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nel promuovere l'uguaglianza di genere all'interno dell'azienda.

Esclamativa 17/12/2024 Esclamativa accoglie eFinanza: il partner strategico per soluzioni di mediazione creditizia su misura

Con l'ingresso di eFinanza nella famiglia Esclamativa, si rafforza il supporto alle imprese grazie a soluzioni finanziarie personalizzate, negoziate per ottimizzare costi e risorse, e garantire maggiore accesso ai capitali.