Digital Export 2024: Nuove Opportunità per le PMI dell'Emilia-Romagna

Il bando Digital Export 2024-2025, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, rappresenta una straordinaria occasione per le micro, piccole e medie imprese (PMI) del territorio. Questo bando mira a potenziare la presenza internazionale delle aziende regionali, offrendo un sostegno concreto nella ricerca di nuovi mercati e nel consolidamento delle relazioni commerciali esistenti.

Obiettivi del Bando

Il bando ha l'obiettivo di:

  • Rafforzare la capacità delle imprese emiliano-romagnole di operare sui mercati internazionali.
  • Individuare nuove opportunità di business e consolidare quelle già esistenti.
  • Incrementare la competitività del sistema produttivo regionale.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda le PMI che:

  • Sono regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese entro il 31 dicembre 2021.
  • Hanno sede legale o unità locale in Emilia-Romagna (escluse unità locali qualificate come magazzino o deposito).
  • Operano nei settori manifatturieri, secondo la classificazione Istat Ateco 2007, sezione C, divisioni dalla 10 alla 33.

Interventi Agevolabili

I progetti finanziabili devono mirare alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e promozione commerciale. Tra gli interventi ammessi troviamo:

  • Sviluppo Competenze Internazionali: Affiancamento di Temporary Export Manager (T.E.M.) e Digital Export Manager (D.E.M.) per almeno 4 mesi.
  • Incontri B2B e B2C: Organizzazione di incontri in presenza o virtuali con operatori dei paesi target.
  • Partecipazione a Fiere Internazionali: Inclusi eventi e convegni, sia fisici che digitali.
  • Marketing Digitale: Attività di SEO, SEM, digital advertising, e-mail marketing, gestite da società di consulenza.
  • Business Online: Adesione a piattaforme digitali e realizzazione di landing page.
  • Traduzione e Materiali Promozionali: Traduzione di contenuti web e potenziamento di materiali promozionali nelle lingue dei paesi target.

Tempistiche e Modalità di Presentazione

I progetti devono essere avviati dal 1° gennaio 2025 e concludersi entro il 31 dicembre 2025. Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024 esclusivamente in modalità telematica.

Agevolazioni e Contributi

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse, con un importo massimo di 15.000 euro e minimo di 5.000 euro. 

 

 
Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 20/12/2024 Bando ISI Inail 2024: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza e salute nei luoghi di lavroro

Il Bando ISI INAIL 2024 mette a disposizione uno stanziamento di 600 milioni per sostenere imprese di ogni dimensione, incluse micro e piccole aziende, e gli enti del Terzo Settore per specifici interventi. Il contributo, a fondo perduto, copre fino al 65% delle spese ammissibili ( fino all'80% per determinare categorie di beneficiari) e mira a promuovere la sicurezza sul lavoro e l’innovazione, favorendo condizioni lavorative più sicure e sostenibili.

Contributo massimo di 130.000 euro.

Il Bando Isi 2024 introduce importanti cambiamenti rispetto alle edizioni passate, con aggiornamenti significativi sulle risorse disponibili, sui requisiti di accesso, sulla struttura degli assi di finanziamento, sulle tipologie di interventi ammessi e sulle procedure, volte a promuovere la digitalizzazione e semplificare gli adempimenti.

Esclamativa 17/12/2024 Certificazione di Parità di Genere

Esclamativa ottiene la Certificazione di Parità di Genere

Siamo lieti di annunciare che Esclamativa ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nel promuovere l'uguaglianza di genere all'interno dell'azienda.

Esclamativa 17/12/2024 Esclamativa accoglie eFinanza: il partner strategico per soluzioni di mediazione creditizia su misura

Con l'ingresso di eFinanza nella famiglia Esclamativa, si rafforza il supporto alle imprese grazie a soluzioni finanziarie personalizzate, negoziate per ottimizzare costi e risorse, e garantire maggiore accesso ai capitali.