L’ Avviso regola l’accesso ai contributi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese.
L’Avviso finanzia:
SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E DI ACCOMAPAGNAMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
Unioncamere eroga contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore (Unioncamere).
Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:
Per i servizi agevolabili sopradescritti vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:
L’impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui alle lettere a) e b) oppure solo per le attività di cui alla sola lettera b).
Con il provvedimento di concessione del contributo l’impresa beneficiaria riceve le indicazioni per usufruire dei servizi di assistenza tecnica e accompagnamento. L’impresa beneficiaria deve usufruire dei servizi agevolati dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione del contributo. Sulla base di motivata richiesta dell’impresa, il Soggetto Attuatore può autorizzare una proroga di ulteriori 3 mesi.
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
Gli Organismi di Certificazione (OdC) erogano contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022. A tal fine l’impresa acquisisce un preventivo dell’OdC per i servizi di certificazione e lo presenta congiuntamente alla richiesta di contributo. Il contributo, successivamente al conseguimento della certificazione, viene erogato direttamente dal Soggetto Attuatore all’OdC, senza che l’impresa debba sostenere alcun costo per i servizi di certificazione nei limiti del contributo concesso.
Sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’“Elenco degli Organismi di Certificazione”, entro i limiti stabiliti e relativamente alle seguenti voci:
Per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200,00 euro. Tale importo è comprensivo di tutte le competenze e spese per il rilascio della prima certificazione (trasferte, attivazione della pratica, esame della domanda; verifica documentale; verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato, ecc.) sostenute dall’OdC.
L’importo massimo per i servizi agevolati, per singola impresa, è comunque di 10.245,00 euro, determinato sulla base dei tempi di audit così come di seguito indicato:
Per il calcolo degli addetti dovranno essere conteggiati solo gli addetti equivalenti coinvolti nei processi ritenuti più critici nell’ambito del Sistema di Gestione della Parità di Genere, e non il numero complessivo degli addetti dell’organizzazione.
L’impresa beneficiaria deve completare il percorso entro 12 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione del contributo.
Sulla base di motivata richiesta dell’impresa, prima della scadenza dei 12 mesi, il Soggetto Attuatore può autorizzare una proroga di ulteriori 2 mesi.
In caso di mancato rilascio della certificazione all’impresa entro i termini i contributi per i servizi di certificazione previsti non saranno erogati e il corrispettivo economico dell’OdC dovrà essere sostenuto interamente dall’impresa.
Possono beneficiare dei contributi per i servizi previsti dall’ Avviso le imprese che alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
I requisiti elencati, lettere da b) a f), devono essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che al momento ella presentazione della domanda, anche al momento dell’erogazione dei servizi ammissibili.
Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.
I contributi sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Il termine di chiusura potrà essere anticipato nel caso di esaurimento dei fondi disponibili.
Il Bando ISI INAIL 2024 mette a disposizione uno stanziamento di 600 milioni per sostenere imprese di ogni dimensione, incluse micro e piccole aziende, e gli enti del Terzo Settore per specifici interventi. Il contributo, a fondo perduto, copre fino al 65% delle spese ammissibili ( fino all'80% per determinare categorie di beneficiari) e mira a promuovere la sicurezza sul lavoro e l’innovazione, favorendo condizioni lavorative più sicure e sostenibili.
Contributo massimo di 130.000 euro.
Il Bando Isi 2024 introduce importanti cambiamenti rispetto alle edizioni passate, con aggiornamenti significativi sulle risorse disponibili, sui requisiti di accesso, sulla struttura degli assi di finanziamento, sulle tipologie di interventi ammessi e sulle procedure, volte a promuovere la digitalizzazione e semplificare gli adempimenti.
Esclamativa ottiene la Certificazione di Parità di Genere
Siamo lieti di annunciare che Esclamativa ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nel promuovere l'uguaglianza di genere all'interno dell'azienda.
Con l'ingresso di eFinanza nella famiglia Esclamativa, si rafforza il supporto alle imprese grazie a soluzioni finanziarie personalizzate, negoziate per ottimizzare costi e risorse, e garantire maggiore accesso ai capitali.