Pubblicato il "Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia" dalla Camera di Commercio di Como-Lecco: nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare al fine di massimizzare le opportunità di crescita internazionale delle MPMI, sono concessi contributi a fondo perduto per la partecipazione delle imprese delle province di Como e di Lecco ad eventi fieristici internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia organizzati nel periodo ricompreso tra il 01.01.2024 e il 31.12.2024.
Previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi sostenuti per la realizzazione degli interventi indicati, secondo i seguenti valori:
➢ Investimento minimo: euro 2.500,00
➢ Importo contributo massimo: euro 2.500,00
➢ Investimento minimo: euro 2.500,00
➢ Importo contributo massimo: euro 5.000,00
Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda e della liquidazione del contributo. verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui sopra e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti di Stato.
Le manifestazioni ammesse al contributo sono esclusivamente:
le fiere a carattere internazionale che si svolgono in un Paese estero;
le fiere con qualifica internazionale o nazionale che si svolgono in Italia;
La partecipazione alle predette fiere può avvenire sia in presenza, sia in modalità digitale (fiere virtuali con partecipazione da remoto).
È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva o comunque documentabile da catalogo.
Per ciascuna impresa sarà ammessa una sola richiesta di contributo a fronte della partecipazione ad una manifestazione fieristica.
Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa riferite alla partecipazione alle manifestazioni che si svolgono dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, ed interamente quietanzate dal 1° ottobre 2023 al 28 febbraio 2025:
Saranno ammesse spese sostenute dall’impresa esposte direttamente dall’ente fieristico oppure tramite soggetti intermediari incaricati per l’organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica e/o altri fornitori.
Le spese sono ammesse per la partecipazione sia in forma singola che in forma aggregata.
Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal Bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda stessa e fino alla liquidazione del beneficio, rispondano ai seguenti requisiti:
Sono esclusi i Tour operator e i Consorzi.
Le domande di contributo devono essere trasmesse dalle ore 10:00 del 22.04.2024 e fino alle ore 16:00 del 30.09.2024.
È online il terzo articolo della rubrica 5.0 SMART, nata per aiutare imprenditori e manager a comprendere come sfruttare al meglio e in maniera intelligente gli incentivi del Piano Transizione 5.0.
Ogni settimana pubblichiamo un articolo in cui affrontiamo i quesiti più frequenti che ci vengono posti dai clienti, alle prese con le dinamiche dei nuovi incentivi 5.0.
In questo nuovo articolo, approfondiamo il tema degli investimenti trainati dai progetti 5.0 in fotovoltaico, mettendo a fuoco:
Segui la nostra rubrica per non perdere i prossimi articoli!
Il quarto articolo della rubrica 5.0 SMART sarà online mercoledì 27 novembre!
Ogni settimana pubblicheremo un articolo dedicato alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti, alle prese con le sfide e le opportunità offerte dai nuovi incentivi 5.0.
Rimani aggiornato e scopri di più!
Pubblicata l'edizione 2024 del Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e aggregazioni di PMI della Regione Emilia-Romagna finalizzato a favorire il rafforzamento della presenza delle imprese emiliano romagnole all’estero e a diversificare le destinazioni dell’export.
Prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese per progetti singoli e fino al 70% per progetti aggregati.
Il contributo massimo nel primo caso sarà di 40.000 euro mentre nel caso i progetti aggregati di 140.000 euro.
Sono ammessi progetti di internazionalizzazione che includano fino a due mercati esteri, con consulenze specialistiche e la partecipazione a un massimo di quattro fiere nei paesi obiettivo.
Scopri i dettagli e le modalità di partecipazione.
Sono stati pubblicati ulteriori aggiornamenti sulle modalità di presentazione delle domande riguardanti lìiniziativa "Voucher 3I" che offre un supporto concreto a startup e microimprese per l’acquisto di servizi professionali legati alla brevettazione di invenzioni industriali, con l’obiettivo di promuovere innovazione e competitività
A partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre sarà possibile presentare le domande per il nuovo bando dedicato a startup e microimprese.