CCIAA Brescia: Contributi a fondo perduto per la formazione e l’aggiornamento professionale

La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia ha stanziato un fondo di € 600.000

Con l’obiettivo di:

  • favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia
  • promuovere e sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale

Chi può richiedere il contributo

Sono ammissibili ai contributi previsti dal bando le imprese di tutti i settori economici che presentino i seguenti requisiti:

  • abbiano un numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi (di cui alla legge della Regione Lombardia n. 21/2003), con fatturato annuale non superiore a EURO 40 milioni;
  • siano definite piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40; siano qualificate imprese artigiane, con fatturato annuale non superiore a € 7 milioni;
  • rientrino nei criteri comunitari di definizione di micro e PMI;
  • abbiano sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia e siano iscritte al Registro delle Imprese;
  • siano in possesso di qualifica artigiana, ove previsto;

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute, che si sono svolte con data di inizio non antecedente al 1 gennaio 2021 e non posteriore al 31 dicembre 2021 che riguardano:

  • la formazione e l'aggiornamento professionale, esclusivamente attinenti all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa.

Si tratta di partecipazione a corsi e a seminari, che devono essere autorizzati, organizzati, riconosciuti, patrocinati o finanziati da:

  • Stato italiano,
  • Unione Europea,
  • Regioni italiane,
  • altri Enti pubblici italiani,
  • Camera di Commercio di Brescia o Sistema Camerale Italiano,
  • Enti privati italiani a partecipazione pubblica,
  • Università italiane,
  • Organizzazioni di categoria italiane,
  • Consorzi italiani,
  • Cooperative e gruppi associati italiani,
  • strettamente collegati alle Associazioni di categoria italiane mediante apposito provvedimento,
  • e in possesso di apposito decreto autorizzativo o di accredito regionale o di specifico provvedimento di Pubblica Amministrazione.

Misura del contributo

Il bando prevede la concessione di un contributo nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) per la partecipazione a corsi completamente pagati e documentati con fattura regolarmente quietanzata nel periodo 1.1.2021 - 31.12.2021 e dell’importo massimo di € 5.000 per ogni impresa.

La spesa minima ammissibile è di € 700 (al netto di I.V.A.) ed è ammesso il cumulo delle spese, sostenute dall'impresa richiedente, per più corsi di formazione.

Se l’impresa è in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta un’ulteriore premialità:

  • possesso di 1 stella di rating – premialità di € 150,
  • possesso di 2 stelle di rating – premialità di € 300,
  • possesso di 3 stelle di rating – premialità di € 500.

Quando presentare domanda

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica da martedì 25 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 dalle ore 9 e fino alle 16.

La valutazione delle domande avverrà secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione telematica.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 22/11/2024 Fondo Innovazione Agricoltura: contributi a fondo perduto per PMI italiane agricole, agro-meccaniche e della pesca

Pubblicato il nuovo bando del Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: disponibili 100 milioni di euro, una dotazione superiore rispetto al 2023, per la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile.

Il Fondo punta a incentivare l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili come digitalizzazione, robotica e risparmio idrico, con contributi a fondo perduto che coprono fino al 95% dei costi.

Scopri come accedere ai contributi a fondo perduto del Fondo Innovazione Agricoltura 2024!

Esclamativa 22/11/2024 MIMIT: contributi a fondo perduto per processi produttivi sostenibili

PNRR: al via il sottoinvestimento 7.1 per sostenere la transizione ecologica e la sostenibilità produttiva

Il sottoinvestimento 7.1 del PNRR, parte della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, tramite contributi a fondo perduto, punta a supportare imprese e filiere strategiche nel percorso verso la sostenibilità ambientale. Un'iniziativa chiave per un futuro più green e competitivo.

Gli obiettivi principali includono:

  • Transizione ecologica, con incentivi per la produzione di tecnologie sostenibili come batterie, pannelli solari, turbine eoliche e pompe di calore;
  • Produzione di energia rinnovabile per autoconsumo, attraverso la creazione di impianti dedicati, esclusa la biomassa;
  • Sostenibilità dei processi produttivi, promuovendo l’efficienza delle risorse e la riduzione degli sprechi.
Esclamativa 21/11/2024 RUBRICA 5.0 SMART - Vantaggi e requisiti degli investimenti in fotovoltaico trainati dal progetti 5.0

È online il terzo articolo della rubrica 5.0 SMART, nata per aiutare imprenditori e manager a comprendere come sfruttare al meglio e in maniera intelligente gli incentivi del Piano Transizione 5.0.

Ogni settimana pubblichiamo un articolo in cui affrontiamo i quesiti più frequenti che ci vengono posti dai clienti, alle prese con le dinamiche dei nuovi incentivi 5.0.

In questo nuovo articolo, approfondiamo il tema degli investimenti trainati dai progetti 5.0 in fotovoltaico, mettendo a fuoco:

  1. Quali requisiti devono avere gli impianti fotovoltaici per essere agevolabili con gli incentivi 5.0.
  2. Quali vantaggi derivano dalla scelta di investire in impianti fotovoltaici con le caratteristiche richieste dal Piano 5.0.
  3. Quali sono i 3 step da compiere una volta che si è scelto di investire nel fotovoltaico così come richiesto dal Piano 5.0.

Segui la nostra rubrica per non perdere i prossimi articoli!

Il quarto articolo della rubrica 5.0 SMART sarà online mercoledì 27 novembre!

Ogni settimana pubblicheremo un articolo dedicato alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti, alle prese con le sfide e le opportunità offerte dai nuovi incentivi 5.0.

Rimani aggiornato e scopri di più!