Dipartimento per l’informazione e l’editoria - Bonus Pubblicità 2024: Credito d’imposta per investimenti pubblicitari su stampa quotidiana e periodica

Sono state pubblicate le date per la presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al Bonus Pubblicità 2024.

La dichiarazione sostitutiva dovrà essere trasmessa entro il 10 febbraio 2025.

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale che offre un credito d’imposta del 75% per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati su quotidiani e periodici, sia in formato cartaceo che digitale, rispetto all’anno precedente.

Questa misura è pensata per sostenere il settore editoriale e incentivare le imprese a investire in strategie di comunicazione su mezzi informativi qualificati, consentendo al contempo di ridurre i costi delle campagne pubblicitarie e promuovere efficacemente la propria attività.

Chi può beneficiarne?

Possono richiedere il Bonus Pubblicità:

  • Imprese di ogni dimensione e settore;
  • Lavoratori autonomi con partita IVA;
  • Enti non commerciali.

Requisiti per accedere al credito

Per ottenere il Bonus, gli investimenti pubblicitari devono essere superiori almeno dell’1% rispetto a quelli dell'anno precedente.

Esempio pratico:

  • Investimento pubblicitario nell'anno precedente: 10.000 €
  • Investimento minimo nell'anno corrente per accedere al bonus: 10.100 €

Spese ammissibili

Sono ammissibili:

  • Investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici (cartacei o digitali).

Non sono ammissibili:

  • Spese per pubblicità su social media e piattaforme online (es. Google Ads, Facebook);
  • Campagne pubblicitarie radiofoniche e televisive.

Scadenze e procedure

La richiesta del Bonus Pubblicità prevede due fasi:

1. Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta:

  • Da inviare tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate tra il 1° e il 31 marzo dell’anno per cui si richiede l’agevolazione.

2. Dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti effettuati:

  • Da presentare entro il 10 febbraio 2025, per le spese del 2024.

È fondamentale rispettare la scadenza del 10 febbraio 2025 per confermare gli investimenti e ottenere il credito d’imposta.

Come utilizzare il credito

Il credito d’imposta riconosciuto potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, tramite modello F24, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori informazioni o supporto nella presentazione della domanda, contattaci o visita il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

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Le percentuali massime di contributo variano in funzione della tipologia d’impresa, del luogo di realizzazione e della natura e finalità dell’intervento proposto.

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Nella news tutti i dettagli, tra cui le percentuali di contributo.

Esclamativa 18/04/2025 RUBRICA SMART 5.0: FAQ 4.24 - Procedura semplificata: vi spieghiamo come

Il 10 aprile il MIMIT ha rilasciato un aggiornamento delle FAQ relative al Piano Transizione 5.0, con sei novità rilevanti.

Nel nuovo articolo della Rubrica 5.0 Smart di Esclamativa a cura dell' Ing. Salvatore Rossini viene approfondita la FAQ 4.24, dedicata alla procedura semplificata prevista dal comma 9-bis dell’art. 38.

Si tratta di un chiarimento atteso dalle imprese che intendono sostituire macchinari interamente ammortizzati da almeno 24 mesi, potendo così accedere in modo più snello al beneficio fiscale previsto.

Leggi l’articolo a cura dell’Ing. Salvatore Rossini per scoprire come accedere in modo smart ai benefici del Piano Transizione 5.0.