CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per i danni subiti dalle imprese a causa delle alluvioni di maggio 2023

La Camera di Commercio di Bologna intende promuovere una misura di sostegno a favore delle imprese colpite dai gravi eventi climatici verificatisi nel mese di maggio 2023, al fine di consentire alle imprese e alle attività produttive danneggiate dall’alluvione di ripristinare i danni subiti e riprendere quanto prima la normale attività.

Quale contributo prevede il Bando finalizzato al sostegno alle imprese bolognesi per i danni subiti dalle alluvioni di maggio 2023?

Il Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino alla copertura del 100% delle spese ammissibili e dell'importo massimo unitario pari a euro 5.000,00. 

La dotazione finanziaria complessiva disponibile è pari a € 1.000.000.

Quali spese agevola il Bando finalizzato al sostegno alle imprese bolognesi per i danni subiti dalle alluvioni di maggio 2023?

Il contributo verrà erogato previa attestazione degli oneri effettivamente sostenuti per le spese ammissibili. Le spese devono essere state sostenute per mitigare/riparare ai danni subiti direttamente e immediatamente a seguito dell’alluvione del mese di maggio.

Le spese ammissibili sono esclusivamente le seguenti:

  • perizie per quantificazione danno,
  • spese per messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti,
  • spese per rimozione/canalizzazione acqua, fango, materiale e beni danneggiati,
  • spese per assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione.

Chi può beneficiare del Bando finalizzato al sostegno alle imprese bolognesi per i danni subiti dalle alluvioni di maggio 2023?

Sono ammissibili le microimprese, le piccole e le medie imprese che abbiano subito dei danni direttamente e immediatamente a seguito dell’alluvione del mese di maggio 2023

In particolare le Imprese richiedenti devono possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti

  • essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Bologna;
  • essere attive al 30 aprile 2023 presso la sede legale e/o unità locale situata nei territori colpiti;
  • essere in regola nel pagamento del diritto annuale.
  • non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di Commercio di Bologna;

Quando presentare la domanda per partecipare al Bando finalizzato al sostegno alle imprese bolognesi per i danni subiti dalle alluvioni di maggio 2023?

Si potrà presentare la domanda dalle ore 12.00 del 17/07/2023 alle ore 13.00 del 29/09/2023.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

Potrebbe interessarti anche...

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 1 milione di euro per sostenere le imprese danneggiate dall’alluvione di maggio 2023. 

Finanziabili le spese per perizie finalizzate alla quantificazione danno, spese per messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti, spese per rimozione e/o canalizzazione acqua, fango, materiale e beni danneggiati, spese per assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione.

Previsto un contributo a fondo perduto fino alla copertura del 100% delle spese ammissibili e dell' importo massimo concedibile di euro 5.000,00. 

La Camera di Commercio di Bologna ha pubblicato il Bando Voucher Digitali i4.0 - 2023 che finanzia l’utilizzo di servizi basati sulle nuove competenze e tecnologie digitali  4.0 da parte delle imprese di Bologna e provincia.

Il Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili e dell' importo massimo concedibile di € 10.000.

News & Eventi
Esclamativa 16/09/2024 Regione Umbria: Bando SMARTup

Con il Bando SMARTup, la Regione Umbria intende sostenere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di start-up innovative. 

L’aiuto concedibile consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

Esclamativa 13/09/2024 Regione Umbria: Bando Travel

Il presente bando mira a supportare progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi. 

Il contributo concesso alla singola PMI è pari al 50% delle spese ammesse ed è pari al 50% per le aggregazioni.

Esclamativa 12/09/2024 Bando Parco Agrisolare SUD

La misura Parco Agrisolare prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetti e coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.