La Regione Lazio, attraverso questo Bando, sostiene la partecipazione a fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
La dotazione finanziaria totale è di 5.000.000,00 euro. Il contributo è a fondo perduto. Non è previsto un numero massimo di fiere ammissibili, fermo restando il fatto che il contributo complessivo riconoscibile sul singolo progetto non può essere superiore a 50.000,00 euro.
Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata di seguito, con riferimento a ciascuna singola fiera a cui la PMI beneficiaria partecipa, e sarà la somma di:
una somma forfettaria di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali e una quota che tiene conto dei costi diretti del personale in misura pari al 20% della somma forfettaria.
- somma forfettaria: 12.700 euro;
- costi diretti del personale: 2540 euro;
- totale del contributo: 15.240 euro;
- somma forfettaria: 3.000 euro;
- costi diretti del personale: 600 euro;
- totale del contributo: 3.600 euro;
Il contributo riconosciuto non è cumulabile con nessun altro aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima fiera o a copertura di altre spese di diretta imputazione sostenute dalla PMI beneficiaria per partecipare alla medesima fiera.
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi al massimo entro il 28 febbraio 2025.
La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.
Per Fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
Per Fiere Internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Le Fiere Nazionali sono le restanti Fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.
La partecipazione a fiere deve riguardare una o più fiere che iniziano tutte successivamente alla data di pubblicazione del Bando relativo alla presente misura.
Per essere ammissibile a contributo, il progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:
Ciascun beneficiario deve, alla data della domanda:
Il requisito di cui alla lettera a) deve sussistere fino alla data di concessione; i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) devono sussistere fino alla data di erogazione del contributo.
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line, dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 14 dicembre 2023.
Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha pubblicato un bando per sostenere le imprese turistiche locali che vogliono investire nella riqualificazione e diversificazione della propria offerta.
Possono partecipare microimprese e PMI del settore ricettivo. Il contributo a fondo perduto copre dal 40% al 60% delle spese, per progetti compresi tra 50.000 e 250.000 euro.
Le domande sono già aperte e vanno presentate entro il 30 giugno 2025, tramite la piattaforma SIAG. Bando a graduatoria
Tutti i dettagli nella news
Simest sostiene le imprese italiane per effettuare investimenti produttivi, patrimoniali, digitali, ecologici e alla formazione per rafforzare la presenza in America centrale o meridionale.
Possono accedere imprese italiane attive e in regola con sede legale e operativa in Italia, con interessi strategici nei Paesi target.
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra:
Previsto un contributo a fondo perduto, compreso nell' importo massimo finanziabile sopracitato (Cofinanziamento) fino al 10% dell’importo o fino al 20% in alcuni casi, nei limiti del “de minimis”.
Domande già presentabili online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Procedura a sportello
CCIAA Maremma e Tirreno, CCIAA Firenze: contributi a fondo perduto per internazionalizzazione, sostenibilità, digitalizzazione e creazione di società benefit
Quattro bandi attivi per le MPMI delle province di Livorno, Grosseto e Firenze.
Internazionalizzazione – CCIAA Maremma e Tirreno
Contributo: 70% fino a 2.500 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025
Turismo sostenibile – CCIAA Maremma e Tirreno
Contributo: 50% fino a 3.000 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025
Creazione di società benefit – CCIAA Maremma e Tirreno
Contributo: 70% fino a 4.000 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025
Doppia transizione digitale ed ecologica – CCIAA Firenze
Contributo:
50% per digitalizzazione (fino a 8.000 euro)
70% per transizione energetica (fino a 6.000 euro)
Domande: dal 22 aprile al 9 maggio 2025
Tutti i bandi sono a sportello, con risorse limitate e valutazione in ordine cronologico.
Premialità aggiuntive fino al 10% del contributo se si possiedono alcune caratteristiche.
Previsto anche un contributo aggiuntivo di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.
Tutti i dettagli nella news