La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il “Bando per concessione di contributi per progetti di internazionalizzazione digitale del sistema fieristico regionale e per progetti in occasione di Expo 2020 Dubai”, allo scopo di co-finanziare progetti di internazionalizzazione e digitalizzazione fieristica, da realizzare negli anni 2021 e 2022, nonché progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico e produttivo regionale, da realizzare nel corso dello svolgimento di Expo 2020 Dubai.
Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i seguenti soggetti promotori:
Tali soggetti proponenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il bando finanzia progetti destinati:
La proposta progettuale non potrà essere finalizzata alla realizzazione di iniziative già oggetto di finanziamento a valere su progetti approvati dalla Regione Emilia-Romagna o da altro Ente Pubblico.
Per i progetti 2021 sono ammesse tutte le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31/12/2021; mentre per i progetti 2022 saranno ammesse quelle sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31/12/2022. Per quanto concerne i progetti EXPO 2020 DUBAI, saranno ammesse esclusivamente le spese sostenute dal 1° ottobre 2021 al 31/03/2022, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria attualmente stabilita utilizzabile.
Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa, per specie:
Specie A - progetti FIERE e FILIERE DIGITALI
Specie B - progetti a EXPO 2020 DUBAI
Ai fini della loro ammissibilità, i titoli di spese sostenute per la realizzazione del progetto devono essere emessi con data successiva all’avvio dello stesso.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto così determinato:
Il bando rimarrà aperto fino alle ore 19.00 del 20 luglio 2021, salvo esaurimento dei fondi prima della scadenza.
PNRR: al via il sottoinvestimento 7.1 per sostenere la transizione ecologica e la sostenibilità produttiva
Il sottoinvestimento 7.1 del PNRR, parte della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, tramite contributi a fondo perduto, punta a supportare imprese e filiere strategiche nel percorso verso la sostenibilità ambientale. Un'iniziativa chiave per un futuro più green e competitivo.
Gli obiettivi principali includono:
Pubblicato il nuovo bando del Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: disponibili 100 milioni di euro, una dotazione superiore rispetto al 2023, per la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile.
Il Fondo punta a incentivare l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili come digitalizzazione, robotica e risparmio idrico, con contributi a fondo perduto che coprono fino al 95% dei costi.
Scopri come accedere ai contributi a fondo perduto del Fondo Innovazione Agricoltura 2024!
Al via il nuovo bando per lo sviluppo turistico in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna apre un bando dedicato alle MPMI, in particolare a imprese e consorzi per promuovere lo sviluppo del turismo regionale.
L’iniziativa punta a sostenere progetti di promo-commercializzazione che siano in linea con le linee guida 2025-2027 e con la Legge Regionale 4/2016, rafforzando l’attrattività del territorio sia a livello nazionale che internazionale.