Nuovo Patent Box: le istruzioni per esercitare l'opzione

Con provvedimento del 15 febbraio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha dettato le regole attuative del nuovo Patent Box, che, nella sua nuove formulazione, è un super deduzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per lo sviluppo di brevetti, disegni, modelli e software protetti da copyright.

Come si esercita l'opzione per il nuovo Patent Box?

Le imprese che intendano usufruire dei benefici fiscali del nuovo Patent Box devono comunicarlo nella dichirazione dei redditi relativa al periodo di'imposta al quale si riferisce.

L'opzione per il nuovo Patent Box ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.

Cosa deve fare chi aveva aderito al vecchio regime del Patent Box?

Le imprese che abbiano esercitato l'opzione per il vecchio Patent Box per periodi d'imposta precedenti a quello in corso al 22 ottobre 2021, possono scegliere di passare al nuove regime del Patent Box, inviando un'apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate. 

Le imprese che hanno esercitato l’opzione per il regime Patent Box auto-liquidato, per il periodo d’imposta 2020, possono continuare a fruire del regime in autoliquidazione fino alla scadenza dell’opzione (2014).

Infine le imprese che, nel modello redditi 2021 non hanno optato per l’accesso al vecchio regime possono ancora esercitare l'opzione, presentanto una comunicazione tardiva, entro il 28 febbraio 2022, della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2020.

 

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Domande già presentabili online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

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