Il Comune di Trento ha istituito il Fondo per il sostegno e la riqualificazione delle attività economiche del comune di Trento, al fine di sostenere la continuità delle attività economiche presenti sul territorio comunale nonché a favorire nuove iniziative imprenditoriali.
Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda, svolgono le seguenti attività:
Possono essere altresì beneficiari del contributo coloro che intendano aprire una nuova attività economica delle medesime tipologie sopraelencate.
Sono espressamente escluse dalla partecipazione al presente avviso le seguenti attività economico/produttive:
I soggetti beneficiari devono soddisfare i seguenti requisiti:
Sono agevolabili le spese di investimento, effettuate dopo la presentazione della domanda di contributo, e relative a unità operative e botteghe artigiane ubicate nel territorio comunale, come di seguito indicate:
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% della spesa ammessa e dell’importo massimo di 14.000,00 euro.
La spesa minima per essere ammessi al contributo è pari ad euro 5.000,00.
Quando presentare domanda
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 6 settembre al 20 dicembre 2021.
I contributi saranno erogati sulla base dell’ordine di presentazione della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il 10 aprile 2025 il MIMIT, insieme al GSE, ha aggiornato le FAQ sul Piano Transizione 5.0.
Quattro nuove risposte e tre revisioni portano il totale a 42 FAQ. Le principali novità vertono sulle semplificazioni procedurali per la verifica della riduzione dei consumi energetici nel caso della sostituzione dei beni obsoleti, anche acquisiti in leasing, la cumulabilità tra autoproduzione a distanza e CACER, il registro dei pannelli fotovoltaici, il calcolo del fabbisogno energetico e le condizioni di cumulabilità con altre agevolazioni.
Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha pubblicato un bando per sostenere le imprese turistiche locali che vogliono investire nella riqualificazione e diversificazione della propria offerta.
Possono partecipare microimprese e PMI del settore ricettivo. Il contributo a fondo perduto copre dal 40% al 60% delle spese, per progetti compresi tra 50.000 e 250.000 euro.
Le domande sono già aperte e vanno presentate entro il 30 giugno 2025, tramite la piattaforma SIAG. Bando a graduatoria
Tutti i dettagli nella news
Simest sostiene le imprese italiane per effettuare investimenti produttivi, patrimoniali, digitali, ecologici e alla formazione per rafforzare la presenza in America centrale o meridionale.
Possono accedere imprese italiane attive e in regola con sede legale e operativa in Italia, con interessi strategici nei Paesi target.
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra:
Previsto un contributo a fondo perduto, compreso nell' importo massimo finanziabile sopracitato (Cofinanziamento) fino al 10% dell’importo o fino al 20% in alcuni casi, nei limiti del “de minimis”.
Domande già presentabili online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Procedura a sportello