CCIAA Reggio Emilia: incentivi alle PMI per l'internazionalizzazione

Obiettivo del bando della Camera di Commercio di Reggio Emilia é incrementare la competitività delle imprese sui mercati esteri tramite la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali.
 
I Soggetti Beneficiari sono le PMI, in forma singola o aggregata, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia. Possono inoltre fare domanda per ottenere il contributo i consorzi d’impresa con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia. Per imprese aggregate si intende la partecipazione alla manifestazione di almeno 3 imprese nella modalità di Rete, ATI o Accordo di progetto scritto. 
 
Il contributo erogato è costituito da un finanziamento a fondo perduto che copre il 30% delle spese ammissibili fino a un importo massimo di:
 
A) manifestazioni fieristiche all’estero
  • € 6.000 per  impresa singola;
  • € 8.000 per  impresa fino ad un importo non superiore a € 32.000 per  la partecipazione in forma aggregata;
  • € 12.000 per  la partecipazione di un Consorzio di imprese;
B) manifestazioni fieristiche internazionali in Italia
  • € 3.000 per impresa singola;
  • € 4.000 per impresa fino ad un importo non superiore a € 20.000 per  la partecipazione in forma aggregata;
  • € 6.000 per  la partecipazione di un Consorzio di imprese;
 
L’agevolazione è erogata nell’ambito del regime de minimis (Reg. CE 1407/2013 I contributi non sono cumulabili con altri contributi pubblici. Gli interventi agevolabili dovranno avere un costo minimo pari o superiore a € 3.000,00 per le imprese singole e a € 10.000,00 per le Aggregazioni/Consorzi di imprese. Sarà revocato il contributo assegnato qualora la spesa rendicontata risulti inferiore al 70% di quella preventivata e ammessa.
 
Gli interventi ammessi dovranno essere rivolti a:
  • partecipazione a fiere all’estero;
  • partecipazione a fiere in Italia a carattere internazionale riportate nel calendario AEFI. E’ consentita la presentazione di una sola domanda per una sola fiera.
Sono spese ammissibili quelle relative alla partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016:
  • spese di locazione e di allestimento degli spazi espositivi;
  • spese relative al trasporto del materiale da allestimento ed espositivi;
  • spese relative al servizio interpretariato e hostess.
Le domande potranno essere presentate  dal  29/01/2016 al  26/02/2016.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 18/04/2025 RUBRICA SMART 5.0: FAQ 4.24 - Procedura semplificata: vi spieghiamo come

Il 10 aprile il MIMIT ha rilasciato un aggiornamento delle FAQ relative al Piano Transizione 5.0, con sei novità rilevanti.

Nel nuovo articolo della Rubrica 5.0 Smart di Esclamativa a cura dell' Ing. Salvatore Rossini viene approfondita la FAQ 4.24, dedicata alla procedura semplificata prevista dal comma 9-bis dell’art. 38.

Si tratta di un chiarimento atteso dalle imprese che intendono sostituire macchinari interamente ammortizzati da almeno 24 mesi, potendo così accedere in modo più snello al beneficio fiscale previsto.

Leggi l’articolo a cura dell’Ing. Salvatore Rossini per scoprire come accedere in modo smart ai benefici del Piano Transizione 5.0.

Esclamativa 18/04/2025 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per la promozione dell’economia circolare e la riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo regionale

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato stanziato 20 milioni di euro per sostenere progetti di economia circolare da parte di imprese e soggetti economici attivi sul territorio regionale, nell’ambito del PR FESR 2021–2027.

Il bando è rivolto a imprese iscritte al REA, incluse PMI e, per alcuni interventi, anche grandi imprese che gestiscono servizi pubblici locali.

Finanziati interventi volti a riqualificare e/o riconvertire l’attività produttiva.

Il contributo è a fondo perduto, con due modalità:

  • in regime de minimis: fino al 40% delle spese ammissibili, per un massimo di 300.000 euro;

  • in regime di esenzione: fino al 45% per le PMI e fino al 35% per le non PMI, con un tetto massimo di 500.000 euro.

Sono previste premialità (+5%) in alcuni casi.

Le domande possono essere presentate dal 26 maggio al 26 giugno 2025. La selezione avverrà con procedura valutativa a graduatoria.

 
 
Esclamativa 15/04/2025 Le nuove FAQ del Piano Transizione 5.0: chiarimenti su semplificazioni, leasing, fotovoltaico e cumulabilità

Il 10 aprile 2025 il MIMIT, insieme al GSE, ha aggiornato le FAQ sul Piano Transizione 5.0.
Quattro nuove risposte e tre revisioni portano il totale a 42 FAQ. Le principali novità vertono sulle semplificazioni procedurali per la verifica della riduzione dei consumi energetici nel caso della sostituzione dei beni obsoleti, anche acquisiti in leasing, la cumulabilità tra autoproduzione a distanza e CACER, il registro dei pannelli fotovoltaici, il calcolo del fabbisogno energetico e le condizioni di cumulabilità con altre agevolazioni.