CCIAA Padova: Contributi a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza

La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato il "Bando per l'assegnazione di contributi alle imprese per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza - Anno 2020al fine di sostenere, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto, le micro, piccole e medie imprese padovane nella prevenzione e nel contrasto della microcriminalità.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto

Possono presentare richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi con sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova.

Cosa finanzia il bando

I costi per i quali si richiede il contributo devono riguardare interventi realizzati presso la sede legale o unità locale ubicata nella provincia di Padova. Sono ammissibili gli interventi realizzati per l’acquisto e l’installazione (compresi montaggio e trasporto), di qualsiasi sistema che permetta di migliorare la sicurezza dell’impresa per prevenire e contrastare l’illegalità.

Quali sono le spese ammissibili

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono ammissibili le seguenti spese:

  • Spese per la realizzazione di collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza pubblica o privata;
  • Sistemi di videosorveglianza o video protezione privati;
  • Sistemi telematici antirapina integrati;
  • Sistemi antifurto, antirapina o antintrusione;
  • Sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza pubblica o privata;
  • Sistemi passivi, quali: casseforti, blindature, antitaccheggio, inferriate, vetri antisfondamento.

Le spese dovranno essere fatturate e integralmente pagate al momento dell'invio della domanda.

Sono ammesse spese per acquisti rateizzati, limitatamente alle rate pagate al momento della presentazione della domanda.

Misura del contributo

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo è di € 2.500, riconoscibile a fronte di un costo imponibile di € 5.000 o importo superiore.

Gli interventi devono avere un importo minimo di 2.000 euro.

Qualora l’impresa richiedente risulti iscritta nell’Elenco del “Rating di Legalità”, le verrà riconosciuta una premialità pari ad € 50,00 .

Modalità di presentazione

Le domande di contributo devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 09:00 27/07/2020 alle ore 19:00 del 05/10/2020.

Le domande saranno esaminate ed accolte, secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line, fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

 

Potrebbe interessarti anche...

La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato il “Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della digitalizzazione e della transizione verso “Impresa 4.0” delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova Anno 2020” con l'obiettivo di promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Previsto un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro.

 

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 22/11/2024 MIMIT: contributi a fondo perduto per processi produttivi sostenibili

PNRR: al via il sottoinvestimento 7.1 per sostenere la transizione ecologica e la sostenibilità produttiva

Il sottoinvestimento 7.1 del PNRR, parte della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, tramite contributi a fondo perduto, punta a supportare imprese e filiere strategiche nel percorso verso la sostenibilità ambientale. Un'iniziativa chiave per un futuro più green e competitivo.

Gli obiettivi principali includono:

  • Transizione ecologica, con incentivi per la produzione di tecnologie sostenibili come batterie, pannelli solari, turbine eoliche e pompe di calore;
  • Produzione di energia rinnovabile per autoconsumo, attraverso la creazione di impianti dedicati, esclusa la biomassa;
  • Sostenibilità dei processi produttivi, promuovendo l’efficienza delle risorse e la riduzione degli sprechi.
Esclamativa 22/11/2024 Fondo Innovazione Agricoltura: contributi a fondo perduto per PMI italiane agricole, agro-meccaniche e della pesca

Pubblicato il nuovo bando del Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: disponibili 100 milioni di euro, una dotazione superiore rispetto al 2023, per la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile.

Il Fondo punta a incentivare l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili come digitalizzazione, robotica e risparmio idrico, con contributi a fondo perduto che coprono fino al 95% dei costi.

Scopri come accedere ai contributi a fondo perduto del Fondo Innovazione Agricoltura 2024!

Esclamativa 21/11/2024 RUBRICA 5.0 SMART - Vantaggi e requisiti degli investimenti in fotovoltaico trainati dal progetti 5.0

È online il terzo articolo della rubrica 5.0 SMART, nata per aiutare imprenditori e manager a comprendere come sfruttare al meglio e in maniera intelligente gli incentivi del Piano Transizione 5.0.

Ogni settimana pubblichiamo un articolo in cui affrontiamo i quesiti più frequenti che ci vengono posti dai clienti, alle prese con le dinamiche dei nuovi incentivi 5.0.

In questo nuovo articolo, approfondiamo il tema degli investimenti trainati dai progetti 5.0 in fotovoltaico, mettendo a fuoco:

  1. Quali requisiti devono avere gli impianti fotovoltaici per essere agevolabili con gli incentivi 5.0.
  2. Quali vantaggi derivano dalla scelta di investire in impianti fotovoltaici con le caratteristiche richieste dal Piano 5.0.
  3. Quali sono i 3 step da compiere una volta che si è scelto di investire nel fotovoltaico così come richiesto dal Piano 5.0.

Segui la nostra rubrica per non perdere i prossimi articoli!

Il quarto articolo della rubrica 5.0 SMART sarà online mercoledì 27 novembre!

Ogni settimana pubblicheremo un articolo dedicato alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti, alle prese con le sfide e le opportunità offerte dai nuovi incentivi 5.0.

Rimani aggiornato e scopri di più!