Bando Isi INAIL 2017: avvio prima fase

Il 19 aprile 2018 si è aperta la procedura informatica per partecipare al bando ISI 2017 per la richiesta del contributo a fondo perduto fino a 130 mila euro.
 
Ricordiamo che :
  • il contributo, in conto capitale, sarà pari al 65% delle spese ammesse per un massimo di 130.000 € e un minimo di 5.000 €, e sarà erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa da parte dell’Istituto.
  • i finanziamenti verranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a € 60.000 mentre il finanziamento minimo è pari a € 1.000.
  • le spese devono essere documentate, sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento e devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 31 maggio 2018 ovvero per i quali non siano stati assunti da parte dell'impresa richiedente in data anteriore obbligazioni contrattuali con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo.
  • la firma del preventivo per accettazione non costituisce obbligo contrattuale.
  • resta a carico dell’impresa ogni onere economico nel caso in cui la propria domanda di finanziamento non si collochi in posizione utile ai fini del finanziamento nella successiva fase di inoltro online o non superi le fasi di verifica o rendicontazione.
  • scade alle ore 18 del 29 maggio 2018 la possibilità di effettuare la registrazione sul portale INAIL, nella sezione "Accedi ai servizi online", per ottenere le credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password) necessarie per accedere alla procedura.
  • fino alle ore 18 del 31 maggio 2018 le imprese registrate hanno a disposizione nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito INAIL l’applicazione informatica per la compilazione della domanda. Dovranno essere inseriti i dati relativi all'impresa, quelli relativi al progetto individuato e i parametri che determinano l'assegnazione di un punteggio. Il raggiungimento o meno di 120 punti determina l'ammissibilità del progetto al finanziamento e la possibilità di completare l'iter dell'invio della domanda online.
  • dal 7 giugno 2018 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità e potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo.
 
Scarica la scheda in allegato per avere più informazioni.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/04/2025 Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano: contributi a fondo perduto per sostenere il recupero, la qualificazione e la diversificazione delle imprese turistiche ricettive

Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha pubblicato un bando per sostenere le imprese turistiche locali che vogliono investire nella riqualificazione e diversificazione della propria offerta.

Possono partecipare microimprese e PMI del settore ricettivo. Il contributo a fondo perduto copre dal 40% al 60% delle spese, per progetti compresi tra 50.000 e 250.000 euro.

Le domande sono già aperte e vanno presentate entro il 30 giugno 2025, tramite la piattaforma SIAG. Bando a graduatoria

Tutti i dettagli nella news

Esclamativa 07/04/2025 Simest: incentivi per la competitività delle filiere italiane in America centrale o meridionale

Simest sostiene le imprese italiane per effettuare investimenti produttivi, patrimoniali, digitali, ecologici e alla formazione per rafforzare la presenza in America centrale o meridionale.
Possono accedere imprese italiane attive e in regola con sede legale e operativa in Italia, con interessi strategici nei Paesi target.

 

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra:

  • Il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  • € 500.000 per le Micro Imprese; € 2.500.000 per le PMI e start up innovative; € 5.000.000 per le Altre imprese;
  • Importo minimo pari a € 10.000

Previsto un contributo a fondo perduto, compreso nell' importo massimo finanziabile sopracitato (Cofinanziamento) fino al 10% dell’importo o fino al 20% in alcuni casi, nei limiti del “de minimis”.

Domande già presentabili online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Procedura a sportello

 

Esclamativa 04/04/2025 Fondo perduto per PMI: CCIAA Maremma e Tirreno, CCIAA Firenze, 4 bandi attivi

CCIAA Maremma e Tirreno, CCIAA Firenze: contributi a fondo perduto per internazionalizzazione, sostenibilità, digitalizzazione e creazione di società benefit

Quattro bandi attivi per le MPMI delle province di Livorno, Grosseto e Firenze.

 

Internazionalizzazione – CCIAA Maremma e Tirreno

Contributo: 70% fino a 2.500 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025

Turismo sostenibile – CCIAA Maremma e Tirreno
Contributo: 50% fino a 3.000 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025

Creazione di società benefit – CCIAA Maremma e Tirreno
Contributo: 70% fino a 4.000 euro
Domande: fino al 21 novembre 2025

 

Doppia transizione digitale ed ecologica – CCIAA Firenze
Contributo:

  • 50% per digitalizzazione (fino a 8.000 euro)

  • 70% per transizione energetica (fino a 6.000 euro)
    Domande: dal 22 aprile al 9 maggio 2025

Tutti i bandi sono a sportello, con risorse limitate e valutazione in ordine cronologico.

 

Premialità aggiuntive fino al 10% del contributo se si possiedono alcune caratteristiche.
Previsto anche un contributo aggiuntivo di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

 

Tutti i dettagli nella news