Chi siamo

Siamo una consolidata realtà consulenziale specializzata nell'offerta di servizi di finanza agevolata, e nel corso degli anni abbiamo guidato numerose imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo. Il nostro obiettivo primario è quello di fornire valore aggiunto alla tua azienda attraverso attività di supporto strategico mirate.
Ci impegniamo a sostenere la produttività del tuo business, gestire efficacemente le risorse finanziarie e promuovere investimenti strategici in settori chiave come l'innovazione, l'internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi business e molto altro ancora.

Finanza agevolata, ma non solo

Esclamativa si impegna ogni giorno per dare nuovo impulso, continuità e valore alle strategie di crescita delle aziende, offrendo una gamma completa di servizi mirati e consulenze specializzate, attraverso un supporto continuativo nel lungo periodo o seguendo singole pratiche, in base alle esigenze dell’imprenditore. 
 
Ma in cosa possiamo aiutarti per dare valore alla tua azienda?

Come siamo organizzati

Esclamativa è una società strutturata e organizzata in tre Aree di competenza:
Area Progetti e Consulenza, Area Commerciale e Marketing, Area Amministrazione.

L'Area Progetti e Consulenza, composta da un team interdisciplinare di consulenti, si occupa della gestione delle pratiche di finanza agevolata e formazione finanziata dei clienti, avvalendosi di una molteplicità di strumenti agevolativi.

L'Area Commerciale e Marketing è l'area che si occupa del primo contatto con le imprese, di tutto il territorio nazionale, che si rivolgono ad Esclamativa alla ricerca di un partner affidabile e autorevole, specializzato in finanza agevolata, che li tenga sempre informati su tutte le opportunità agevolative, individuando le soluzioni più adatta ai loro progetti di investimento e più vantaggiosi sotto il profilo del beneficio ottenibile.

L'Area Amministrazione si occupa della gestione contabile e finanziaria di Esclamativa, società contraddistinta da un forte solidità economica, che le permette di operare con successo sul mercato della finanza agevolata da oltre 10 anni, garantendo assistenza ai propri clienti, che perdura anche a distanza di anni dall’inizio della collaborazione.

Contattaci subito →
{{$section['title']}}
Co-founder

ANNA MARIA MARTINELLI

Laureata in Economia e Commercio, ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Progetti e Consulenza di Esclamativa. Con competenza e dedizione, coordina lo staff dei progettisti, condividendo la sua vasta esperienza accumulata nel campo delle normative e nella progettazione degli strumenti agevolativi.

Dotata di un'approfondita conoscenza del settore, si distingue come consulente strategico a tutto tondo, offrendo ai clienti il suo talento nel riconoscere e valorizzare i progetti imprenditoriali dietro il racconto degli imprenditori. La sua specializzazione risiede soprattutto nel fornire supporto per l'avvio di nuove imprese, avvalendosi degli incentivi dedicati alle startup.

 
Co-founder

JONATHAN MARIA SANTINI

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza agevolata e una solida formazione economica, iniziata grazie alla laurea in Economia e Commercio, si dedica con passione al reperimento di incentivi per supportare gli investimenti aziendali dei clienti.
Grazie alla sua precedente esperienza nel mondo bancario, di cui conosce perfettamente le logiche, è in grado di aiutare le imprese a orientarsi nel complesso panorama degli Istituti di Credito.
Attualmente, dirige l'Area Commerciale e Marketing di Esclamativa.

{{$section['title']}}

Quali sono i nostri punti di forza

Il METODO: pone sempre al centro il cliente e i suoi progetti, attorno ai quali, in maniera sartoriale, costruiamo un sistema di incentivi su misura grazie ai quali reperire ulteriori risorse per i progetti di investimento.

La STRUTTURA: composta dallo staff dei nostri consulenti commerciali e da un eccellente reparto di progettisti di finanza agevolata, ci consente di accompagnare il cliente in ogni fase, dalla ricerca dell’incentivo alla redazione del progetto o della relazione tecnica necessaria per l’ottenimento dell’incentivo, nonché della successiva rendicontazione. Anche dopo anni, se avrete bisogno di noi, ci troverete.

Le PERSONE: costantemente formate e selezionate per garantire al cliente la miglior esperienza d'uso dei nostri servizi.

Le PROCEDURE, che ci consentono di garantire ai clienti alti standard qualitativi e facilitano il rapporto con il cliente, che viene guidato in tutte le fasi propedeutiche e successive all’ ottenimento dell’incentivo.

News & Eventi
Esclamativa 01/04/2025 MIMIT: contributi a fondo perduto per sostenere le PMI nell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

Aggiornamento - Proroga scadenza: sarà possibile presentare domanda dal 04/04/2025 fino alle ore 12:00 del 17/06/2025

 

Nuovo bando MIMIT: 320 milioni di euro per le PMI che investono in energia rinnovabile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.

L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.

Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.

Esclamativa 25/03/2025 CCIAA Modena: PMI, Tre bandi con contributi a fondo perduto per internazionalizzazione, digitalizzazione ed efficienza energetica

Sono aperti tre bandi per le MPMI modenesi, con contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per progetti di internazionalizzazione, digitalizzazione e transizione energetica.

 

I bandi attivi:

  • Voucher Internazionalizzazione
    Investimento minimo: 3.000 euro
    Domande: dal 2 all’11 aprile 2025

 

  • Voucher Digitali I4.0
    Investimento minimo: 3.000 euro
    Domande: dall’11 al 20 giugno 2025

 

  • Voucher Transizione Energetica
    Investimento minimo: 1.500 euro
    Domande: dal 28 aprile al 16 maggio 2025

 

Tutti i bandi sono a graduatoria, con risorse limitate.

Apri la news per scoprire tutte le opportunità offerte dai bandi della CCIAA di Modena.

Esclamativa 24/03/2025 CCIAA Bologna: Contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili

La Camera di Commercio di Bologna ha pubblicato un bando dedicato alle PMI bolognesi per realizzare impianti fotovoltaici e/o eolici, con l’obiettivo di favorire l’autoconsumo, abbattere i costi energetici e promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Stanziati 600.000 euro.

Il contributo è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese ammissibili:

  • Massimo 20.000 euro per impianti a uso aziendale;

  • Fino a 30.000 euro per impianti realizzati nell’ambito di una CER.

Le domande potranno essere inviate dal 20 marzo al 22 aprile 2025 tramite piattaforma telematica, con firma digitale.

Le richieste NON saranno valutate in ordine cronologico e avranno priorità le imprese femminili, giovanili e quelle con rating di legalità.